Skip to main content

Un nuovo caso di poliomielite paralitica in Myamar

News dalla letteratura

Gennaio 25, 2016

Segnalato a dicembre 2015 un nuovo caso di poliomielite paralitica in Myamar, da ceppo vaccinale tipo 2, ceppo che è ormai scomparso tanto che da aprile 2016 il vaccino OPV trivalente sarà sostituito dal bOPV (bivalente) in tutto il mondo, mentre tutti continueranno ad essere vaccinati con il trivalente inattivato IPV.

A coloro che viaggiano o risiedano in queste aree per più di un mese e consigliata una dose aggiuntiva di IPV.

La Poliomielite è una malattia che colpisce prevalentemente i bambini sotto 5 anni. Una infezione su 200 porta a paralisi permanente e una su 2000 a morte

I casi di Polio nel mondo sono diminuiti del 99% dall’inizio della campagna per l’eradicazione della malattia nel 1988, passando da 350 000 casi ai 359 riportati nel 2014. Tuttavia i tentativi di eradicazione della malattia sono falliti perché due nazioni (Afghanistan e Pakistan) sono ancora endemiche con più di 125 casi ognuna. (GCG)

Altre News

Influenza: Concluso il periodo utile per la vaccinazione; a dicembre in Italia l'attività dei virus è ancora a livelli bassi.

L’epidemia di epatite infantile misteriosa è legata al virus AAV2

La riscoperta dei glicopeptidi – update delle linee guida britanniche sul trattamento delle infezioni da MRSA

L’infezione da SARS-CoV-2 è associate ad alterazioni strutturali della struttura cerebrale: una valutazione sui dati della biobanca inglese.

Infezione delle vie urinarie: una revisione delle linee guida.