The First Case of Multisystem Inflammatory Syndrome in Children Successfully Treated with Combined Therapies Including Extracorporeal Membrane Oxygenation and Plasmapheresis
News Covid
La sindrome infiammatoria multi sistemica nei bambini (MIS-C) è una malattia grave che può portare anche alla morte. Non esiste ancora un trattamento ben definito per MIS-C. È stato descritto che per il trattamento possono essere utilizzati: immunoglobuline per via endovenosa, metilprednisolone, idratazione, antibiotici, inotropi, ossigenazione extracorporea (ECMO), plasmaferesi, terapie biologiche e terapia anticoagulante. In questo articolo, gli autori presentato una paziente pediatrica di 8 anni che è guarita grazie alla tempestività della terapia instaurata con ECMO e terapie combinate inclusa la plasmaferesi, senza alcuna sequela nonostante la gravità del quadro clinico.
Concludendo che MIS-C è una malattia grave che può portare gravi esiti e perfino alla morte. Anche nei pazienti con gravi comorbilità il trattamento tempestivo di combinazione di ECMO, plasmaferesi e anakinra può risultare molto efficace.
Capan Konca et al. J Pediatr Infect Dis 2022;17:53–58
https://www.thieme-connect.com/products/ejournals/pdf/10.1055/s-0041-1739393.pdf