Skip to main content

Sono ovunque e sempre i virus la principale causa di polmonite!

News dalla letteratura

Settembre 10, 2019

Causes of severe pneumonia requiring hospital admission in children without HIV infection from Africa and Asia: the PERCH multi-country case-control study www.thelancet.com: online June 27, 2019 http://dx.doi.org/10.1016/S0140-6736(19)30721-4


Il virus respiratorio sinciziale e altri virus hanno sostituito i batteri come causa principale di grave polmonite dell’infanzia anche nei paesi a basso o medio reddito, come pubblicato da The Lancet 2019 in uno studio multicentrico caso controllo sulla polmonite infantile effettuato in 7 paesi dell’Africa e dell’Asia.

L’etiologia della polmonite è stata studiata in 4232 bambini minori di 5 anni ospedalizzati per polmonite grave in Bangladesh, Gambia, Kenia, Mali, Sud Africa, Tailandia e Zambia, confrontati con test effettuati su 5119 bambini che vivevano nelle vicinanze. I siti sono stati scelti per verificale la patogenesi delle polmoniti gravi in regioni con buona copertura dei vaccini per S. pneumoniae e er H. influenzae tipo b.

L’eziologia virale è stata riscontrata nel 61,4 % dei ricoveri per polmonite grave mentre solo il 27,3 % dei casi era dovuto a batteri; il Mycobacterium tuberculosis era riscontrato nel 5,9 % dei bambini e nei rimanenti le cause erano sconosciute o fungine. Il virus respiratorio synciziale da solo interessava il 31,1 % dei casi e rappresentava il singolo patogeno più frequente. Nei casi di particolare gravità i virus erano in po' meno frequenti (54,5%) e i batteri più frequenti (33,7%) rispetto ai casi gravi. Lo studio documenta chiaramente il ruolo preponderante del virus respiratorio sinciziale nella polmonite grave con le conseguenti implicazioni per il corretto uso della terapia antibiotica e per la pianificazione di future strategie vaccinali

Altre News

Un nomogramma per identificare i bimbi a rischio di sviluppare idrocefalo in corso di meningite batterica.

Cosa sta succedendo ai virus dopo la pandemia?

Report ECDC sui casi di malaria acquisita in ambiente ospedaliero

L'otite media acuta non responsiva agli antibiotici (OMAr)

Nei bambini febbrili di età inferiore ai 2 anni, quale combinazione di risultati clinici e di laboratorio predice meglio il rischio di infezione delle vie urinarie?