Skip to main content

Aggiornata la WHO Bacterial Priority Pathogens List

News SITIP

Settembre 12, 2024

L’OMS ha recentemente aggiornato la lista dei batteri prioritari, ovvero quei germi che per profilo di resistenza antinfettiva e mortalità correlata meritano attenzione prioritaria in termini di sviluppo di nuove strategie preventive, diagnostiche e terapeutiche.

Le principali differenze rispetto alla lista del 2017 sono rappresentate dall’uscita dalla lista di Campylobacter ed Helicobacter pylori e dall’ingresso di Mycobacterium tuberculosis.

I batteri considerati “critici” rappresentano la principale minaccia alla salute pubblica per le limitate opzioni terapeutiche, l’impatto globale in termini di mortalità e morbidità, per la loro capacità di trasferire i geni di resistenza, la difficoltà nella prevenzione della diffusione e pochi o nessun candidato farmacologico in pipeline. La lista dell’OMS annovera tra questi Acinetobacter baumannii resistente ai carbapenemi, Enterobacterales resistenti ai carbapenemi o alle cefalosporine di III generazione e M. tuberculosis resistente a rifampicina.

I batteri a priorità elevata includono Salmonella typhi e salmonelle non tifoidee resistente ai fluorochinoloni, Shigella spp. resistente ai fluorochinoloni (priorità maggiore rispetto al 2017 per l’aumento delle resistenze ai trattamenti disponibili e per il peso a livello globale della malattia), Enterococcus faecium resistente a vancomicina, Pseudomonas aeruginosa resistente ai carbapenemi (declassata rispetto alla lista del 2017), Neisseria gonorrhoeae resistente ai fluorochinoloni e/o alle cefalosporine di terza generazione, Staphylococcus aureus meticillino-resistente (declassato rispetto al 2017).

I batteri a priorità intermedia sono rappresentati da Streptococchi di gr A resistenti ai macrolidi, Streptococcus pneumoniae resistente ai macrolidi, Haemophilus influenzae resistente ad ampicillina e Streptococchi di gr B resistenti a penicillina.

Ref. https://www.who.int/publications/i/item/9789240093461

Altre News

Che protocollo di decolonizzazione utilizzare in neonati e bambini colonizzati da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina?

Prevenzione delle infezioni neonatali da Streptococco di gruppo B mediante immunizzazione materna

Analisi della conta leucocitaria liquido sinoviale nei bambini con monoartrite dell’anca in una zona endemica per malattia di Lyme

PIMS-TS: come stanno questi bambini a distanza?

Rotavirus Vaccines—Going Strong After 15 Years