Skip to main content

Consensus SITIP/SIP sulla terapia del COVID-19 in età pediatrica

News Covid

Ottobre 10, 2020

È stato pubblicato in data 24 Settembre 2020 sull’Italian Journal of Pediatrics un position paper della Società Italiana di Malattie Infettive Pediatriche sulla terapia del COVID-19 nel bambino.


Com’è ormai noto, nel bambino le infezioni da SARS-CoV-2 decorrono nella maggior parte dei casi in modo asintomatico o paucisintomatico, necessitando, pertanto, solo di terapia di supporto. Tuttavia, sono stati registrati casi con andamento critico, che hanno necessitato di ricovero in terapia intensiva, e decessi, oltre a casi di sindrome infiammatoria multi-sistemica.


Mancano al momento valide evidenze sul miglior approccio terapeutico al COVID-19 e, dopo una fase iniziale in cui sono stati proposti numerosi regimi terapeutici, attualmente l’approccio è diventato più conservativo e basato soprattutto sulla terapia di supporto.


Al fine di sostenere i clinici nelle scelte terapeutiche, il consiglio direttivo ed il comitato scientifico della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica, in accordo con la Società Italiana di Pediatria, hanno sviluppato un documento sul trattamento dei bambini con COVID-19.

Scarica l'articolo completo

Altre News

NIRSEVIMAB nella prevenzione dell’infezione da VRS nei pazienti nati a termine e nei pazienti late-preterm

Autoanticorpi anti-IFN di tipo I nei pazienti con life-threatening COVID-19

Un update sul trattamento della meningite tubercolare

Fine stagione influenzale 2018

Impatto dei test microbiologici rapidi e della Antibiotic Stewardship su prescrizione farmacologica e outcome nei bambini con emocolture positive.