nuove linee guida EACS sulla gestione dell’HIV
News SITIP
Sono state recentemente pubblicate le nuove linee guida EACS sulla gestione dell’HIV. Per la prima volta la sezione pediatrica è stata realizzata in collaborazione con PENTA.
La definizione di soppressione virologica è stata adeguata a quella dell’adulto, ovvero carica virale < 200 copie/mL per > 6 mesi.
Come nell’ultimo aggiornamento delle linee guida PENTA, è raccomandato l’inizio della terapia anti-retrovirale in tutti i bambini ed adolescenti non appena effettuata la diagnosi di infezione da HIV, indipendentemente da età, carica virale, conta CD4 e stadio clinico.
Se possibile, dovrebbero sempre essere determinate le resistenze prima di iniziare la terapia. Nella scelta terapeutica, devono essere considerate le resistenze della madre e le eventuali precedenti terapie.
A seguito dei risultati del trial ODYSSEY, la combinazione Dolutegravir + 2 inibitori nucleosidici della trascrittasi è l’opzione raccomandata per tutti i bambini di età superiore alle 4 settimane e di peso superiore ai 3 chili.
Nelle linee guida sono indicati regimi “preferiti” e regimi “alternativi” da valutare sulla base delle resistenze e dei possibili effetti collaterali.
Le linee guida forniscono il link al sito PENTA (https://penta-id.org/hiv/treatment-guidelines/) dove è possibile trovare le indicazioni sulle varie posologie dei farmaci. Alcune di queste posologie differiscono da quelle indicate in scheda tecnica. In tal caso è pertanto necessario prescriverle seguendo la procedura dei farmaci off-label.
Le linee guida EACS sono consultabili sul sito https://www.eacsociety.org/guidelines/eacs-guidelines/ dove è disponibile sia una sezione interattiva, sia il documento in formato PDF. E’ inoltre possibile scaricare l’app gratuitamente.