Skip to main content

Vaccinazione anti-HPV e carcinoma della cervice uterina

News dalla letteratura

Maggio 21, 2018

Una recente Cochrane ha esaminato 26 studi che hanno coinvolto più di 73.000 ragazze e donne per valutare l’efficacia della vaccinazione anti-HPV sullo sviluppo del carcinoma delle cervice uterina o di lesioni precancerose.
Sono stati inclusi 26 studi che hanno coinvolto 73.428 adolescenti e donne. Tutti gli studi hanno valutato la sicurezza del vaccino per un periodo da 0,5 a 7 anni e dieci studi clinici, con follow-up da 3,5 a 8 anni, hanno riguardato la protezione contro il precancro. Gli esiti sul cancro cervicale non sono disponibili. La maggior parte dei partecipanti arruolati aveva meno di 26 anni. Gli studi hanno confrontato il vaccino HPV con un vaccino fittizio.


È stata valutata la protezione contro il precancro in soggetti non infetti da hrHPV (ceppo di papillomavirus ad alto rischio), non infetti da HPV16/18, con o senza infezione da HPV al momento della vaccinazione.

Conclusioni degli autori:
Esistono prove di elevata sicurezza che i vaccini HPV proteggano dallo sviluppo di lesioni precancerose della cervice uterina nelle ragazze adolescenti e nelle giovani donne di età compresa tra 15 e 26 anni. L'effetto è più elevato per le lesioni associate a HPV 16/18 rispetto alle lesioni valutate indipendentemente dal tipo di HPV. L'effetto è maggiore in coloro che sono negative per hrHPV o HPV16/18 DNA all'arruolamento rispetto a quelle non selezionate per lo stato del dell'HPV-DNA. Esistono prove di certezza moderata che i vaccini HPV riducano il CIN2 + nelle donne anziane che sono negative all'HPV 16/18, ma non quando non sono selezionate in base all' HPV-DNA.

Non è stato riscontrato un aumento del rischio di gravi effetti avversi. Non è stato escluso un aumento del rischio di esiti avversi della gravidanza dopo la vaccinazione HPV, anche se il rischio di aborto spontaneo è stato simile tra i gruppi. È necessario un follow-up a lungo termine per monitorare l'impatto sul cancro cervicale, l'insorgenza di effetti avversi rari e gli esiti della gravidanza.

FULL TEXT : http://www.cochrane.org/CD009069/GYNAECA_hpv-vaccination-prevent-cancer-and-pre-cancerous-changes-cervix

Altre News

L’HLA*32: 01 è significativamente associato alla sindrome DRESS indotta da vancomicina

Impatto della pandemia COVID-19 sulle vaccinazioni in età pediatrica

Nuove linee guida per il trattamento della TB latente: raccomandazione dal National Tuberculosis Controllers Association e CDC, 2020.

SCOPRI I DATI E GLI “SCATTI” DELL’ULTIMO CONGRESSO NAZIONALE

Influenza del risultato della radiografia del torace nella prescrizione di antibiotici per polmonite nei bambini in pronto soccorso