Skip to main content

Non solo SARS-CoV-2: anche le polmoniti da Adenovirus possono essere gravi

News SITIP

Novembre 04, 2021

Un recente studio condotto in Cina ha preso in esame le caratteristiche cliniche della polmonite da Adenovirus in 211 bambini ospedalizzati al fine di identificare i fattori di rischio per le forme gravi.
L’Adenovirus è risultato responsabile del 3% delle polmoniti comunitarie nei bambini ospedalizzati. Tutti i pazienti con polmonite da Adenovirus avevano tosse e il 92,8% dei pazienti con forme lievi e il 95,4% di quelli con forme gravi presentavano febbre. Non è stata documentata alcuna differenza significativa tra i due gruppi per sesso, età, stagione di esordio, coinfezione da Myicoplasma, coinfezioni batteriche, livelli di globuli bianchi e VES. I bambini con forme gravi presentavano una importante risposta infiammatoria (livelli di neutrofili, proteina-C reattiva, procalcitonina significativamente più alti rispetto alle forme lievi) e vari livelli di disfunzione della risposta immunitaria. Una durata della febbre ≥7 giorni ed IgE elevate sono risultati fattori di rischio indipendenti per polmoniti gravi.

Ref: Zhong H, Dong X. Analysis of Clinical Characteristics and Risk Factors of Severe Adenovirus Pneumonia in Children. Front Pediatr. 2021 Oct 12;9:566797. doi: 10.3389/fped.2021.566797. PMID: 34712627; PMCID: PMC8546294.

Altre News

Molnupiravir: interim analysis del trial di fase 3 MOVe-OUT

L’infezione da SARS-CoV-2 è associate ad alterazioni strutturali della struttura cerebrale: una valutazione sui dati della biobanca inglese.

Aggiornamento ESPID sui pattern di resistenza della malaria e sulle opzioni terapeutiche

Kingella kingae, la nuova più comune causa di artrite settica nei bambini

Report sulla incidenza e gravità della malattia tra i bambini e gli adolescenti di età 18 anni negli Stati Uniti