Skip to main content

Immunità neonatale nei confronti di Bordetella pertussis ed attuali strategie preventive.

News dalla letteratura

Luglio 08, 2019

Bordetella pertussis (B. pertussis) è l'agente batterico responsabile di accessi di tosse (whooping cough) e rappresenta una causa di patologia infettiva recentemente riemergente nonostante le alte coperture vaccinali.

I neonati rappresentano una delle fasce di popolazione più a rischio, considerate l'impossibilità al momento di una vaccinazione attiva e l'immaturità del sistema immunitario, che li rende particolarmente suscettibili a sperimentare infezioni e manifestazioni gravi.

Gli autori riportano in questo lavoro i meccanismi patogenetici dell'infezione da B. Pertussis, il quadro immunologico proprio della popolazione neonatale e le vaccinazioni e le strategie vaccinali attualmente a disposizione nei confronti di questo agente patogeno. In particolare, viene posta enfasi sulla maternal immunization, ovvero la possibilità di offrire una dose booster alla madre in gravidanza, per poter sfruttare il passaggio di immunoglobuline transplacentare e conseguentemente fornire protezione al neonato

Riferimento: Argondizo-Correia C, Rodrigues AKS, de Brito CA.Neonatal Immunity to Bordetella pertussis Infection and Current Prevention Strategies. J Immunol Res. 2019 Feb 10;2019:7134168. doi: 10.1155/2019/7134168. eCollection 2019.

Altre News

COVID-19 in gravidanza ed outcome neonatale: dalla Svezia con furore

Nuovi test rapidi per la diagnosi di COVID-19: possono cambiare le regole del gioco?

Trattamento conservativo vs laparoscopia nei bambini con appendicite non complicata

Long Covid nei bambini: uno studio italiano

Ziresovir nei lattanti ospedalizzati per infezione da virus respiratorio sinciziale