Skip to main content

Utilizzo del QuantiFERON-TB in pazienti pediatrici con infezione da HIV e Tubercolosi attiva in Francia

News dalla letteratura

Aprile 05, 2018

Ci sono pochi dati in letteratura riguardanti l'uso del QuantiFERON TB in pazienti pediatrici con infezione da HIV e Tubercolosi attiva. Il gruppo di Hormi et al (Francia), ha analizzato i risultati del QuantiFERON in 63 bambini con infezione da HIV (di cui 7 con tubercolosi attiva) confrontandoli con 17 bambini con Tubercolosi attiva ma HIV negativi.

I risultati del QuantiFERON erano positivi in 2 su 7 bambini con infezione da HIV con TB attiva (sensibilità: 29%) e 16 su 17 bambini non infetti da HIV con TB attiva (sensibilità: 94% ). I 4 bambini (6%) con QuantiFERON indeterminati avevano una concomitante infezione opportunistica, la ripetizione del test dopo miglioramento clinico ha dato valori negativi.
Gli autori hanno pertanto concluso che il QuantiFERON va interpretato con cautela per la diagnosi di Tubercolosi nei bambini con infezione da HIV avanzata.

Articolo disponibile su : https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Performance+of+the+QuantiFERON-TB+Gold+Assay+Among+HIV-infected+Children+With+Active+Tuberculosis+in+France

Altre News

Clostridioides difficile: Nuovo meccanismo di resistenza a metronidazolo

Nuovi biomarcatori per la diagnosi e monitoraggio terapeutico di tubercolosi latente e attiva in età pediatrica

Milioni di giovani presentano sintomi post-acuti da COVID (long-COVID)

Amoxicillina o placebo per la polmonite nei bambini di età inferiore a 5 anni?

Quanto proteggono gli anticorpi neutralizzanti nell’infezione da SARS CoV-2 dei bambini