Facciamo usare la mascherina anche ai più piccoli
News Covid
Un piccolo ma interessante studio italiano dimostra che l'uso di maschere chirurgiche tra i bambini al di sotto dei 2 anni non è associato a cambiamenti nella funzione respiratoria.
Nei 22 bambini con età inferiore a 24 mesi studiati e confrontati con un gruppo di 25 bambini con età media di 8 anni i parametri respiratori si sono sempre mantenuti buoni. Dopo almeno un’ora di mascherina i valori della concentrazione di anidride carbonica (pressione di anidride carbonica fine-di marea postapneica - PETCO2), la saturazione di ossigeno percutanea (SaO2) e la frequenza respiratoria restavano immodificate. Gli autori sostengono che questi risultati possono aiutare a promuovere l'uso delle maschere chirurgiche tra i bambini piccoli, soprattutto in vista della riapertura delle scuole.
È certamente importante sottolineare che ogni misura precauzionale contro la diffusione di COVID-19 dovrebbe essere implementata. Questo serve a educare anche i più piccoli sull’importanza dell'uso delle mascherine da parte dei genitori e del personale scolastico.
Certamente appare utile considerare questa indicazione quando i piccoli vanno a trovare i nonni anziani o altri parenti fragili.
Riccardo Lubrano, et : Assessment of Respiratory Function in Infants and Young Children Wearing Face Masks During the COVID-19 Pandemic
JAMA Netw Open. 2021;4(3):e210414. doi:10.1001/jamanetworkopen.2021.0414