La reale efficacia del vaccino contro HPV tra adolescenti e giovani adulti ad alto rischio
News dalla letteratura
Aislinn DeSieghardt et al. Population-Level Effectiveness and Herd Protection 17 Years After HPV Vaccine Introduction. JAMA Pediatr. 29 September 2025 - doi: 10.1001/jamapediatrics.2025.3568
L’elevata efficacia del vaccino HPV nella prevenzione del cancro è stata ampiamente dimostrata, ma mancano dati sugli effetti a lungo termine e l'effettiva protezione di gregge (heard immunity), mentre poco si sa sull'efficacia nelle ragazze adolescenti e nelle giovani donne ad alto rischio di tumori correlati all'HPV dopo l'introduzione del vaccino HPV 9-valente (9vHPV).
In questo studio trasversale condotto su ragazze adolescenti e giovani donne adulte, le differenze relative nella positività ai tipi di HPV sono diminuite in modo significativo per i vaccini bivalenti, quadrivalenti e nonavalenti tra le partecipanti vaccinate e per i vaccini bivalenti e quadrivalenti tra le partecipanti non vaccinate.
I risultati su 2335 partecipanti di età media di 18,9 [SD 2,7] anni, il 65,4% afroamericani, con il 51,2% con una storia di infezioni sessualmente trasmissibili e il 78,9% con 2 o più partner sessuali maschi, mostrano tassi di vaccinazione che sono aumentati da 0 % nel 2006 al 82,1% nel 2023. Nei soggetti vaccinati le infezioni coperte dal vaccino HPV bivalente sono calate del 98.4%; quelle coperte dal HPV quadrivalente si sono ridotte del 94.2% mentre quelle coperte dal vaccino 9-valente si sono ridotte del 75.7%. Inoltre anche tra i partecipanti non vaccinati la positività è diminuita del 71,6% per il 2vHPV, del 75,8% per il 4vHPV e del 27,2% per il 9vHPV.
Lo studio dimostra che l'efficacia a livello di popolazione e la protezione di gregge persistono fortemente anche dopo 17 anni dall'introduzione del vaccino HPV, sia nelle ragazze adolescenti che nelle giovani donne sessualmente attive a rischio relativamente elevato di HPV, anche per coloro che potrebbero non aver ricevuto la serie completa di vaccinazioni.
Altre News
La vaccinazione dei salmoni di allevamento come procedura per la prevenzione dell'antibiotico resistenza