Skip to main content

MAGICapp: piattaforma online della WHO per la lotta alla malaria

News dalla letteratura

Ottobre 02, 2021

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato nel corso del 2021 (versione 2 pubblicata il 13 luglio 2021) le linee guida

per la malaria, rendendole disponibili attraverso una piattaforma online intuitiva e di facile consultazione. Queste linee guida sono state riviste allo scopo di supportare i paesi in cui la malaria è endemica e avendo come fine ultimo quello dell’eliminazione di tale condizione che ancora oggi causa oltre 400.000 morti ogni anno.
All’interno di questa piattaforma che prende il nome di MAGICapp, e che è disponibile al seguente link https://app.magicapp.org/#/guideline/5438, sono disponibili le più aggiornate raccomandazioni sulla prevenzione della malaria (controllo dei vettori e chemioprofilassi) e sulla gestione dei casi (diagnosi e terapia). In aggiunta sono disponibili link ad altri documenti utili sull’argomento. La novità principale consiste nella possibilità di un aggiornamento continuo, consentendo a tali linee guida di fornire indicazioni basate sulle evidenze più recenti, rappresentando la fonte di informazione più autorevole e aggiornata sull’argomento.

WHO Guidelines for malaria – v.2.0 – 13 July 2021.

Altre News

L’antibioticoresistenza dilaga

Nuovo rapporto UNICEF sulla salute mentale nel mondo: più di 1 adolescente su 7 - tra i 10 e i 19 anni - convive con un disturbo mentale.

Un nuovo caso di poliomielite paralitica in Myamar

SARS-CoV-2: nuovo “attore” del TORCH?

La modalità di parto modula il microbiota intestinale e influisce sulla risposta alle vaccinazioni