Skip to main content

MAGICapp: piattaforma online della WHO per la lotta alla malaria

News dalla letteratura

Ottobre 02, 2021

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha aggiornato nel corso del 2021 (versione 2 pubblicata il 13 luglio 2021) le linee guida

per la malaria, rendendole disponibili attraverso una piattaforma online intuitiva e di facile consultazione. Queste linee guida sono state riviste allo scopo di supportare i paesi in cui la malaria è endemica e avendo come fine ultimo quello dell’eliminazione di tale condizione che ancora oggi causa oltre 400.000 morti ogni anno.
All’interno di questa piattaforma che prende il nome di MAGICapp, e che è disponibile al seguente link https://app.magicapp.org/#/guideline/5438, sono disponibili le più aggiornate raccomandazioni sulla prevenzione della malaria (controllo dei vettori e chemioprofilassi) e sulla gestione dei casi (diagnosi e terapia). In aggiunta sono disponibili link ad altri documenti utili sull’argomento. La novità principale consiste nella possibilità di un aggiornamento continuo, consentendo a tali linee guida di fornire indicazioni basate sulle evidenze più recenti, rappresentando la fonte di informazione più autorevole e aggiornata sull’argomento.

WHO Guidelines for malaria – v.2.0 – 13 July 2021.

Altre News

Osteomielite batterica pediatrica: rapporto clinico e fattori di rischio per lo sviluppo di sequele.

mRNA-1273 COVID-19 vaccine effectiveness against the B.1.1.7 and B.1.351 variants and severe COVID-19 disease in Qatar

Dolutegravir come prima o seconda linea terapeutica per l’infezione da HIV-1 nella popolazione pediatrica

Epidemiologia ed eziologia delle infezioni batteriche invasive nei lattanti di età inferiore a 60 giorni

UNA NUOVA SPERANZA PER L'HIV DAI VACCINI A mRNA