Food and Drug Administration (FDA) americana ha autorizzato l’utilizzo in emergenza dei vaccini

News SITIP

Luglio 19, 2022

Il 17 giugno la Food and Drug Administration (FDA) americana ha autorizzato l’utilizzo in emergenza sia del vaccino Moderna che del vaccino Pfizer-BioNTech per la prevenzione dell’infezione da Sars-Cov-2 nei bambini di età superiore ai 6 mesi.
Il vaccino Moderna, fino ad ora, era approvato negli Stati Uniti a partire dai 18 anni di vita, mentre è già autorizzato dall’European medicines agency (EMA) a partire dai 12 anni. Il vaccino Pfizer-BioNTech era già autorizzato da FDA e da EMA a partire dai 5 anni di vita.

Per quanto riguarda il vaccino Moderna sono previste due dosi a distanza di un mese l’una dall’altra. E’ inoltre prevista una terza dose a distanza di almeno un mese dalla seconda nei soggetti immunocompromessi.
Per il vaccino Pfizer-BioNTech sono previste tre dosi: le prime due a distanza di 3 settimane, la terza ad almeno otto settimane dalla seconda.

La sicurezza del vaccino Moderna è stata valutata in 1700 bambini dai 6 ai 23 mesi, 3000 dai 2 ai 5 anni, 3000 dai 6 agli 11 anni e 2500 dai 12 ai 17 anni. Gli effetti avversi più comunemente riportati sono stati dolore, tumefazione ed iperemia nella sede del vaccino, astenia, cefalea, dolori muscolari, brividi, artralgie, linfoadenite sottoascellare, nausea, vomito e febbre.
La sicurezza del vaccino Pfizer-BioNTech è stata valutata in 1170 bambini di 6 ai 23 mesi e 1800 dai 2 ai 4 anni. Gli effetti avversi più comunemente riportati sono stati irritabilità, perdita dell’appetito, dolore, tumefazione ed iperemia nella sede del vaccino. Nei bambini dai 2 ai 4 anni sono stati riportati anche febbre, cefalea e brividi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della FDA.
https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/coronavirus-covid-19-update-fda-authorizes-moderna-and-pfizer-biontech-covid-19-vaccines-children

 

Altre News

Partecipa allo studio sul Morbillo 2017

The First Case of Multisystem Inflammatory Syndrome in Children Successfully Treated with Combined Therapies Including Extracorporeal Membrane Oxygenation and Plasmapheresis

Report ECDC sui casi di malaria acquisita in ambiente ospedaliero

Immunoglobuline da sole o in associazione a Metilprednisolone endovena nel trattamento della MIS-C

Quanto dobbiamo avere paura del nuovo coronavirus cinese?

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.