Skip to main content

Alti tassi di prescrizione antibiotica per profilassi in bambini e neonati: dati dal progetto ARPEC

News dalla letteratura

Luglio 09, 2018

All’interno del progetto ARPEC (Antimicrobial Resistance and Prescribing in European Children), sono stati analizzati i dati relativi alla prescrizione di antibiotici in profilassi nei pazienti pediatrici.

Un’indagine di prevalenza puntuale è stata condotta in 226 ospedali pediatrici in 41 diversi paesi tra il 1 Ottobre e il 30 Novembre 2012.

Complessivamente, sono stati arruolati 17 693 pazienti, di cui il 36,7% con una prescrizione antibiotica in corso al momento della sorveglianza. Di essi, il 32,9% (2242 bambini) hanno ricevuto almeno 1 antimicrobico per uso profilattico (nel 73,4% dei casi per profilassi medica e nel 26,6% per profilassi chirurgica). In circa la metà dei casi è stata prescritta una combinazione di 2 o più antimicrobici, nella metà dei casi ad ampio spettro (tetracicline, macrolidi, lincosamidi e sulfonamidi/trimetoprim).
Gli autori concludono che è fondamentale, ai fini di migliorare la qualità delle prescrizione antibiotica, ridurre la prescrizione di antibiotici per profilassi e l’uso di antibiotici ad ampio spettro.

Il full text dell’articolo è disponibile su: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/29579259/?i=1&from=arpec 

Altre News

Cala anche in Italia il numero di nuovi casi di tubercolosi nei bambini

Un nuovo caso di poliomielite paralitica in Myamar

Un update sul trattamento della meningite tubercolare

PIMS-TS: come stanno questi bambini a distanza?

Virus Respiratorio Sinciziale: siamo vicini al vaccino?