Il primo antivirale orale per la malattia da SARS-CoV-2 in età pediatrica autorizzato negli USA

News Covid

Gennaio 20, 2022

Il 22 dicembre 2021 la Food and Drug Administration (FDA) americana ha emesso un provvedimento di autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per nirmatrelvir/ritonavir, associazione farmacologica fissa ad uso orale indicata per il trattamento della malattia da SARS-CoV-2 di grado lieve o moderata negli adulti e nei pazienti pediatrici (> 12 anni di età e di > 40 Kg di peso corporeo) che abbiano un test diretto positivo per SARS-CoV-2 e che presentino fattori di rischio per progressione a COVID-19 grave.

Il nirmatrelvir inibisce l'attività della proteasi Sars-CoV-2-3CL essenziale per la replicazione virale, mentre il ritonavir (farmaco già ampiamente utilizzato per il trattamento dell’infezione da HIV) rallenta a basse dosi la degradazione di nirmatrelvir.

La terapia con nirmatrelvir/ritonavir (300mg/100 mg due volte al dì per 5 giorni) andrebbe avviata il prima possibile, una volta disponibile l’esito positivo del test per SARS-CoV-2 e comunque non oltre i 5 giorni dall’esordio dei sintomi.

In Europa, l'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha avviato la valutazione della domanda di autorizzazione all'immissione in commercio di nirmatrelvir/ritonavir per le stesse indicazioni autorizzate da FDA.

 

Altre News

Consensus SITIP/SIP sulla terapia del COVID-19 in età pediatrica

Impatto della terapia antibiotica preospedaliera sull’outcome e sulla diagnosi etiologica delle polmoniti complicate da empiema/versamento pleurico in polmonite

COVID-19 continuerà ma la fine della pandemia è vicina

Abstract Selezionati - XVIII Congresso Nazionale SITIP

Trattamento delle infezioni da batteri Gram-negativi “difficili”: le indicazioni dell’IDSA

Piazza Pio XI, 62, 00165 Roma, Italia
Tel: 06.45491195
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 08313330964
C.F.: 96364730588


Copyright © 2021 SITIP. All Rights Reserved.