Linee guida per tutti
Gestione terapeutica del paziente pediatrico con COVID 19
A partire da dicembre 2019, sono stati identificata nella provincia di Hubei, in Cina i primi casi di infezione da Severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 (SARS-CoV-2), definiti come Coronavirus Disease-2019 (COVID-19). A partire dalla fine di febbraio 2020, il numero di casi di COVID-19 al di fuori della Cina è aumentato rapidamente, portando l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a dichiarare lo stato di pandemia l’11 Marzo (OMS, 11 marzo , 2020).
Nei bambini l’infezione da SARS-CoV-2 nella maggior parte dei casi decorre in modo asintomatico o paucisintomatico, necessitando, pertanto, solo di terapia di supporto (Ludvigsson JF, Acta Paediatr 2020). Tuttavia, sono stati segnalati alcuni casi gravi di COVID in età pediatrica (Sun D, World J Pediatr 2020) e, recentemente, anche alcuni decessi (CDC, MMWR April 6 2020).
Attualmente non sono disponibili valide evidenze sul trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2, pertanto i regimi terapeutici non sono stati standardizzati. Inoltre, gli studi clinici attualmente in corso sulle possibili terapie non coinvolgono bambini e l'unico documento al momento disponibile sul trattamento pediatrico è una experts consensus cinese pubblicata all'inizio di febbraio (Shen K, Word J Pediatr 2020).
Le evidenze sono in rapida evoluzione e le indicazioni terapeutiche potrebbero modificarsi molto rapidamente.
In Italia, la Sezione Regione Lombardia della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali ha fornito una guida aggiornata per il trattamento dei casi di COVID-19 negli adulti (linee guida SIMIT).
Al fine di supportare i clinici nelle scelte terapeutiche, il consiglio direttivo e il comitato scientifico della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (SITIP) hanno sviluppato un documento sul trattamento dei bambini con COVID-19, rivedendo la letteratura corrente sull’argomento e fornendo indicazioni basate sulle prove disponibili e sull’opinione degli esperti.