Skip to main content

Patologia polmonare legata all’uso di e-cigarette in Illinois e Wisconsin - report finale.

News dalla letteratura

Maggio 12, 2020

Gli autori riportano un cluster di 142 casi di alterazioni polmonari, verificatisi tra Aprile ed Agosto 2019, in Wisconsin ed Illinois, correlati all’utilizzo di e-cigarette.

L’età media dei soggetti era di 21 anni (range 15-53); il 26% di questi era di età inferiore a 18 anni, prevalentemente di sesso maschile (79%). Si trattava per la maggior parte di soggetti per altro sani, senza alterazioni polmonari di base.
Il 97% di questi soggetti ha presentato sintomi respiratori: respiro corto (85%), tosse (85%) e dolore toracico (52%). Sono stati riportati anche sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea, dolore addominale) e sintomi costituzionali (febbre).
Tutti i pazienti presentavano alterazioni all’RX torace ed alla TC torace.
Il 95% dei soggetti è stato ricoverato per una media di 6 giorni e nel 56% dei pazienti ricoverati si è reso necessario il trasferimento in terapia intensiva per insufficienza respiratoria (il 26% ha necessitato intubazione e ventilazione meccanica).
Tutti i pazienti avevano utilizzato delle e-cigarette nei 90 giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi e il 92% anche nella settimana precedente.
A seguito di questo cluster, il CDC ha rilasciato, ad Agosto 2019, un comunicato raccomandando la ricerca di sintomi e segni respiratori nei soggetti che riportavano utilizzo di e-cigarette nei 90 giorni precedenti e successivamente sono state fornite indicazioni ai clinici per indagare attivamente in anamnesi l’utilizzo di e-cigarette nei diversi pazienti visitati.
Gli autori riportano che da questo primo cluster si è passati attualmente a più di 2500 casi in tutti e 50 gli Stati americani, concludendo che è attualmente sconsigliato l’utilizzo di e-cigarette nei ragazzi, giovani adulti e donne incinte.

Fonte:
Layden JE, Ghinai I, Pray I, Kimball A, Layer M, Tenforde MW, Navon L, Hoots B, Salvatore PP, Elderbrook M, Haupt T, Kanne J, Patel MT, Saathoff-Huber L, King BA, Schier JG, Mikosz CA, Meiman J. Pulmonary Illness Related to E-Cigarette Use in Illinois and Wisconsin - Final Report. N Engl J Med. 2020 Mar 5;382(10):903-916.

Altre News

Utilizzo della Moxifloxacina in pazienti pediatrici con infezioni intra-addominali complicate: risultati dello studio controllato randomizzato MOXIPEDIA

Una revisione della letteratura sui bambini con COVID-19

Kingella kingae, la nuova più comune causa di artrite settica nei bambini

Novità in merito ai dati di sicurezza di un nuovo vaccino anti VRS proposto in gravidanza

La resistenza agli antibiotici nei più piccoli: suona un altro campanello d'allarme