L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un'iniziativa globale, conosciuta come aDSM (active TB drug safety monitoring and management, monitoraggio e gestione della sicureza dei farmaci antitubercolari) per monitorare il profilo di sicurezza dei nuovi farmaci antitubercolari, utilizzati nelle tubercolosi multi-resistenti.

Verranno ufficialmente presentate nel corso del congresso della Società Italiana di Pediatria che prende il via a Bologna il 29 maggio le nuove le Linee Guida per la Gestione dell'Otite Media Acuta in età Pediatrica, con la partecipazione di SITIP. Il documento, sviluppato secondo la metodologia GRADE, sarà disponibile a breve nella sua versione definitiva sul sito web delle varie Società coinvolte. In Italia erano state pubblicate linee guida nazionali nel 2010.

A febbraio 2019 sono stati pubblicati su Lancet i risultati del follow up di uno studio multicentrico di fase 3, che ha previsto la vaccinazione, tra settembre 2005 e maggio 2006, di 5803 bambini (età media 14,2 mesi) ed il loro successivo follow up fino a dicembre 2016.

Come è noto l’Italia e diversi altri paesi del centro ed est Europa stanno registrando, a partire dal 2016, una nuova epidemia di morbillo dovuta al calo significativo delle coperture vaccinali. L’infezione sta colpendo principalmente i lattanti e bambini di età pre-scolare ed i giovani adulti con conseguenze talvolta gravi (12 decessi negli ultimi due anni).