Skip to main content

Durata della terapia antibiotica nella sepsi neonatale da Gram-negativi – 10 vs 14 giorni

News dalla letteratura

Gennaio 17, 2022

Dursule et al, Duration of Antibiotic Therapy in Neonatal Gram-negative Bacterial Sepsis—10 Days Versus 14 Days; The Pediatric Infectious Disease Journal: February 2022 - Volume 41 - Issue 2 - p 156-160 doi: 0.1097/INF.0000000000003314

In questo RCT open-label di non inferiorità. condotto in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale del nord dell’India dal 2017 al 2020, si è valutata la durata ottimale della terapia antibiotica per il trattamento della sepsi neonatale da Gram-negativi.

Neonati non-VLBW con sepsi da Gram-negativi, esclusa la meningite, con negatività delle emocolture al settimo giorno di trattamento e con risposta clinica al nono giorno, sono stati randomizzati al gruppo “terapia breve” o “terapia lunga”, rispettivamente di 10 e 14 giorni di terapia antibiotica. L’obiettivo primario è stato il fallimento terapeutico. Gli obiettivi secondari sono stati la durata di ospedalizzazione, complicanze della terapia endovenosa e della sua durata, nuovi episodi di sepsi e mortalità per tutte le cause.

Di 222 neonati con sepsi da Gram negativi, 58 sono stati inclusi e randomizzati. I germi più comunemente isolati sono stati K. Pneumoniae e A. baumannii. Non sono state rilevate differenze nella proporzione di organismi multirestitenti come agenti responsabili dell’infezione nei due gruppi (33 vs 32, P=0.84 rispettivamente tra terapia breve e lunga). Non ci sono stati casi di fallimento terapeutico nei due gruppi.

La durata mediana di ospedalizzazione è stata significativamente più alta nel gruppo “terapia lunga”(20 vs 16 giorni, P<0.001). I pazienti del gruppo “terapia lunga” hanno inoltre ricevuto terapia endovenosa più a lungo (15.2 vs 10.9 giorni, P<0.001). La mediana degli episodi di stravaso è stata più alta in questo gruppo (5 vs 3 episodi, P< 0.001), senza differenze nei casi di flebite o ematomi.

Nessun decesso è stato riscontrato al follow-up. In questo gruppo selezionato di neonati non-VLBW con sepsi da Gram negativi è stata quindi dimostrata la non inferiorità di una durata di 10 giorni di terapia antibiotica.

Altre News

Profilassi antimicrobica in neonati e bambini sottoposti ad interventi ortopedici e di chirurgia della mano: consensus con metodo di appropriatezza RAND/UCLA.

Sorveglianza degli eventi avversi nel trattamento delle tubercolosi multi–resistenti: studio di fattibilità.

Spondylodiscitis in Children: A Retrospective Study and Comparison with Non-Vertebral Osteomyelitis.

Abstract Selezionati - XVIII Congresso Nazionale SITIP

Severe acute respiratory syndrome coronavirus 2 infections in primary school age children after partial reopening of schools in England